Festa conclusiva per la sezione dei 4 anni della scuola dell’infanzia “Villa Serra”, I.C. “Dante Alighieri” di Macerata. Un pomeriggio di giochi ed attività divertenti per i bambini e le famiglie.

Nel pomeriggio di venerdì 16 giugno le insegnanti della sezione dei bambini di 4 anni hanno ospitato, nel cortile della scuola, gli alunni ed i loro genitori per un festoso saluto di fine anno. Ad attendere gli ospiti vi era un coinvolgente percorso sensoriale, ovvero un’inusuale passeggiata da fare scalzi e ad occhi bendati, per gustare al meglio le sensazioni tattili offerte dalla pianta dei piedi a contatto con materiali di vario tipo, naturali e non, soffici, duri, lisci e ruvidi. Un catino di acqua tiepida è stata la piacevole conclusione di questa camminata “fuori dal sentiero”. Una ragnatela “sonora”, fatta di lunghe corde elastiche imbracate tenacemente sul castello di legno del giardino, ha rappresentato un’altra tappa delle attività proposte: ogni avventuriero doveva attraversare la fitta trama colorata per giungere alla parte opposta, facendo attenzione a non sfiorare le corde piene di tanti e vivaci campanelli, pronti a risuonare allegramente ad ogni urto. Il kamishibai ha animato un altro momento della festa dei bambini e delle famiglie: la storia “In una notte di temporale”, di Yuichi Kimura, con protagonista un grande lupo di gommapiuma, ha allietato e divertito gli alunni della sezione guidati poi, dalle sapienti mani delle maestre organizzatrici, verso l’ultimo spazio appositamente allestito per il divertimento di grandi e piccini: il laboratorio delle bolle! Il cortile della scuola si è riempito di una luce nuova grazie alle bolle di ogni qualità e dimensione; dal serpente lungo e sinuoso fatto di piccole bolle, a quelle giganti, nessuno ha saputo resistere a questa arte antica come il mondo. Sulle note della canzone “Uki zuki” maestre, bambini e genitori si sono salutati con l’augurio di trascorrere felici vacanze estive.

festa fine anno

Collage