SCRIVERE PER “CAMBIARE IL MONDO”

I ragazzi delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie “Fratelli Cervi” e “IV Novembre” hanno raccontato creativamente i loro pensieri partecipando al Concorso di lettura e scrittura “Cre-attiva” – Macerata Racconta Giovani 2022.
Il Nostro Istituto ha partecipato a questa iniziativa perché tiene molto in considerazione la lettura e la valorizza ogni anno con Progetti verticali che mettono in campo attività di ascolto e ricerca, esperienze queste capaci di avvicinare i ragazzi ai libri, alle storie e agli Autori.
Le storie generano storie: così, apprendendo il gusto di leggere, si sprigionano in noi le capacità di produrre nuovi racconti.
Gli alunni, prendendo spunto dalla lettura del libro “Storie di ragazzi che cambiano il mondo” di Teo Benedetti, Daniele Nicastro e Maria Paola Pesce, con le illustrazioni di Gabriele Pino, hanno percorso le avventure dei protagonisti e hanno dato voce alla loro fantasia, mettendo a frutto talenti innovativi.
E’ stato bello incontrare gli autori, che hanno raccontato contenuti ed emozioni dai quali sono nate le storie che ci hanno proposto.
Bellissimo l’albo illustrato: ”Il catalogo dei giorni” di Luca Tortolini e Daniela Tieni e da cui è scaturito il testo collettivo.
Onorati per la vincita del testo individuale di Giorgio Maria Toso (classe 5^A “F.lli Cervi”), di quello di Tessa Del Gobbo (classe 4^A “IV Novembre”) e del testo collettivo della classe 4^A “F.lli Cervi” siamo desiderosi di partire da qui per lanciarci verso altre e innumerevoli occasioni di lettura, confronto e scrittura creativa.