Si è svolto a Nizza, dal 22 al 24 marzo 2024, il seminario bilaterale Italia-Francia. Erano presenti 20 insegnanti italiane e 20 francesi ed obiettivo del seminario è stato quello di promuovere la conoscenza della piattaforma eTwinning e delle sue modalità di utilizzo. Tale strumento mette in contatto insegnanti e personale scolastico delle diverse nazioni partecipanti al programma Erasmus+ e permette collaborazioni internazionali, utilizzando l’ambiente TwinSpace. Il progetto “Play with us! – outdoor education for well-being at school” è stato portato avanti, per il nostro Istituto, da due insegnanti italiane di scuola primaria e da due insegnanti francesi di scuola dell’infanzia. Dopo le lezioni e le attività partecipative del seminario, in sinergia è stata realizzata un’attività riguardante il benessere a scuola ed è stato realizzato un gioco tradizionale del proprio paese di provenienza in lingua inglese. L’intento è stato quello di far conoscere alle altre colleghe e agli alunni francesi un gioco tradizionale italiano e nello stesso tempo conoscere giochi tradizionali francesi. Alla scuola primaria “F.lli Cervi” dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata, si è svolta una prima un’attività di brainstorming sul benessere a scuola. Sono state poi riscoperte le regole del gioco della campana e sono state tradotte in inglese le parole chiave. Successivamente, durante l’ora di educazione fisica, all’aperto, i bambini e le bambine hanno giocato proprio “a campana” utilizzando le parole apprese in inglese. Infine, sullo spazio TwinSpace della piattaforma eTwinning sono state illustrate le varie attività didattiche svolte dalle colleghe d’oltralpe con la propria classe/sezione. E’ stato interessante ed estremamente utile condividere i lavori finali sia con gli alunni e le alunne sia con tutti gli altri colleghi iscritti alla piattaforma.
L’insegnante Annapaola Faberi

VIA F.LLI CERVI 40