ORIENTAMENTO al CivitaExpo

Bella esperienza quella che ha coinvolto i nostri ragazzi delle classi terze, che l’ 8 novembre si sono recati al CivitaExpo di Civitanova Marche in visita alla Manifestazione di Orientamento Regionale.

Ben 170 studenti della Secondaria, accompagnati dai loro professori, hanno potuto partecipare a laboratori, assistere ad esperimenti e chiedere ogni tipo di informazione sui vari Istituti ed indirizzi scolastici sia di Macerata che dei Comuni vicini. Tante le scuole presenti, ognuna a far bella mostra delle proprie peculiarità; tanti i ragazzi partecipanti, alcuni anche ex alunni della “D. Alighieri”. Interessante la sezione dedicata alle scuole militari: c’erano i Carabinieri, l’Aeronautica e soprattutto la Polizia Scientifica. I nostri ragazzi sono stati bravi: interessati, seri e soprattutto attenti a rimanere con la propria classe. Molti di loro hanno apprezzato indirizzi scolastici dei quali ignoravano perfino l’esistenza. Non è facile scegliere il percorso di studi da frequentare dopo la scuola media; l’offerta è enorme, gli stimoli sono infiniti, i dubbi sono tanti, ma è proprio per questo che la nostra scuola investe risorse ed energie per aiutare i propri studenti nella scelta. Sabato 9 e domenica 10, se vogliono, i ragazzi potranno tornare in visita all’Expo con i loro genitori.

E non è finita…presto un’altra bella esperienza coinvolgerà gli alunni più grandi della “Dante Alighieri”: l’attività di “Studenti per un giorno”, gli alunni potranno frequentare per un giorno un Istituto di II grado a loro scelta e seguirne le lezioni curricolari.