Tante sono le attività messe in atto dal nostro Istituto per affiancare gli studenti nel delicato passaggio alla Scuola Secondaria di 2° grado.

Si comincia venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 21.00 presso la Scuola primaria “IV Novembre”, in via Spalato, con un incontro con la dott.ssa Cinzia Bonifazi, del Centro per l’Impiego, Orientamento e Formazione della Regione Marche.

Poi, a partire da martedì 29 ottobre 2019, secondo calendario, l’associazione Glatad in collaborazione con l’ASUR- Area Vasta 3, attiverà uno sportello di ascolto e di consulenza per gli alunni. (vedi calendario sportello)

Venerdì 8 novembre 2019, tutte le classi terze della Secondaria di I grado, dalle ore 8.00 alle 12.45, verranno accompagnate al CivitaExpo di Civitanova Marche alla “Giornata di Orientamento”, per conoscere i vari percorsi scolastici presenti in Regione. Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a laboratori organizzati, chiedere informazioni al personale scolastico presente negli stand e ritirare materiale utile.

A partire dal 5 novembre 2019, secondo calendario, verrà attivato il percorso GOALS ORIENTA-MENTI dell’Associazione “Il Faro” di Macerata. L’attività ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a definire i propri punti di forza e di debolezza, nell’intento di guidarli verso scelte consapevoli e responsabili. Il programma di intervento si articola in tre momenti: 1- Somministrazione di un test; 2- Lavoro in classe sulle life skills personali; 3- Lavoro in classe sul bilancio delle competenze personali e delle aspettative. Il programma prevede inoltre la presenza di uno sportello d’ascolto per alunni e genitori come momento di condivisione, confronto e restituzione di quanto emerso. (segue calendario)

A dicembre i genitori degli alunni di terza riceveranno per il loro figlio un Consiglio Orientativo, condiviso dal Consiglio di Classe.

Nel corso di tutto il primo Quadrimestre, e comunque fino alla scadenza del termine per le iscrizioni, i docenti curricolari si preoccuperanno di distribuire ai ragazzi qualsiasi materiale informativo sui diversi Istituti d’Istruzione Superiore, utile ai fini dell’Orientamento: giornate di scuola aperta, laboratori, indirizzi attivi, offerta formativa. Nelle aule verrà predisposto un angolo per la raccolta di depliants, brochures etc.

Nei mesi di dicembre e gennaio, per i nostri alunni delle classi terze che ne faranno richiesta, verranno anche attivati i corsi propedeutici allo studio della lingua latina e della lingua greca. I corsi gratuiti si svolgeranno in orario pomeridiano, con cadenza settimanale e verranno tenuti da docenti del Liceo Classico di Macerata.

Nei mesi di dicembre e gennaio gli alunni delle classi terze che ne faranno richiesta potranno partecipare all’attività di “STUDENTE PER UN GIORNO” presso due Istituti Secondari di II grado di Macerata, a scelta.

Tale pagina, nel sito della “D.Alighieri”, verrà sistematicamente aggiornata. Si invitano pertanto genitori ed alunni a prenderne regolarmente visione.

CALENDARIO GOALS – ORIENTA-MENTI

BRUGNOLINI CALENDARIO