Tante sono le attività messe in atto dal nostro Istituto per affiancare gli studenti nel delicato passaggio alla Scuola Secondaria di 2° grado.

Si comincia venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 presso la Scuola primaria “IV Novembre”, in via Spalato, con un incontro con la dott.ssa Cinzia Bonifazi, del Centro per l’Impiego, Orientamento e Formazione della provincia di Macerata.

Poi, a partire da martedì 23 ottobre 2018, secondo calendario, l’associazione Glatad in collaborazione con l’ASUR- Area Vasta 3, propone una serie di interventi rivolti a guidare gli alunni delle classi terze alla scoperta delle proprie attitudini e dei propri interessi, sia per una maggiore conoscenza di se stessi, sia per una scelta libera e consapevole della Scuola Secondaria di 2° grado. Le attività previste riguardano incontri di discussione in classe con gli alunni, incontri con i genitori, attivazione di uno sportello di ascolto e di consulenza per alunni e genitori, sostegno nella stesura del Consiglio Orientativo. (Segue calendario sportello)

Dal 12 Novembre 2018 i nostri ragazzi delle classi terze avranno la possibilità di incontrare in classe  i docenti delle Scuole Secondarie di 2° grado  e soddisfare così ogni curiosità o dubbio. Gli incontri avranno la durata di circa un’ora  e si svolgeranno in orario curricolare sia nella sede dell’Ex Pannaggi che della Fermi. (Segue calendario incontri)

A Dicembre i genitori degli alunni di terza riceveranno per il loro figlio un Consiglio Orientativo, condiviso dal Consiglio di Classe.

Sarà inoltre cura dei docenti curricolari distribuire ai ragazzi qualsiasi materiale informativo sui diversi Istituti d’Istruzione Superiore, utile ai fini dell’Orientamento: giornate di scuola aperta, laboratori, indirizzi attivi, offerta formativa. Nelle aule verrà predisposto un angolo per la raccolta di depliants, brochures etc.

Tale pagina, nel sito della “D.Alighieri”, verrà sistematicamente aggiornata. Si invitano pertanto genitori ed alunni a prenderne regolarmente visione.

LO PSICOLOGO CI AIUTA

Sono iniziati gli interventi nelle classi degli psicologi dell’associazione GLATAD. I ragazzi partecipano con grande interesse alle discussioni guidate dall’esperto e, stimolati con professionalità, riescono a mettere in luce i loro interessi veri e le loro attitudini. Interagiscono con spontaneità e liberi, perché non giudicati, chiedono con sincerità manifestando tutte le loro ansie e preoccupazioni. Da ciò l’utilità di tali incontri che mirano a ristabilire la giusta e necessaria serenità per effettuare una scelta sì importante, ma non vincolante. Oltre agli incontri in classe, gli alunni possono anche usufruire dello sportello d’ascolto. Di seguito il calendario:

calendario psicologo in classe   PSICOLOGO IN CLASSE

Si informa inoltre che al  seguente link potrete trovare le caratteristiche peculiari di ogni tipologia scolastica  del territorio.

DATE ED ORARI ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

Lunedì       12 novembre  2018 :                           I.I.S. “P. Matteo Ricci”

Mercoledì 14 novembre 2018:                             L.  Classico/Linguistico

Lunedì       19 novembre 2018:                              I.I.S. AGRARIO