Anche quest’anno, nonostante le difficoltà create dall’emergenza Covid-19, il nostro Istituto, cercherà di affiancare gli studenti delle classi terze nel delicato passaggio alla Scuola secondaria di II grado.

A SCUOLA CON LO PSICOLOGO

A partire da lunedì 9 novembre, nel rispetto dei protocolli e delle misure preventive della diffusione della pandemia, gli esperti della cooperativa “Il Faro” incontreranno nelle singole classi gli studenti delle terze della nostra secondaria di I grado. L’attività ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a definire i propri punti di forza e di debolezza, nell’intento di guidarli verso scelte consapevoli e responsabili. Il programma di intervento si articola in tre momenti: 1- Somministrazione di un test; 2- Lavoro in classe sulle life skills personali; 3- Lavoro in classe sul bilancio delle competenze personali e delle aspettative. Il programma prevede inoltre la presenza di uno sportello d’ascolto per alunni e genitori come momento di condivisione, confronto e restituzione di quanto emerso. (segue calendario)

Sempre a partire da lunedì 9 novembre gli psicologi dell’Associazione “Glatad” in collaborazione con l’ASUR- Area Vasta 3, attiveranno uno sportello di ascolto e di consulenza per gli alunni. (vedi calendario sportello).

IL CONSIGLIO ORIENTATIVO

A dicembre i genitori degli alunni di terza riceveranno per il loro figlio un Consiglio Orientativo, condiviso dal Consiglio di classe.

ORIENTA-MEET

Nelle giornate del 16, 17 e 18 dicembre 2020 i nostri ragazzi delle classi terze incontreranno in videoconferenza su Meet G-suite, in orario curricolare, tutti gli Istituti Secondari di II grado aderenti alla rete del Progetto Territoriale dell’Orientamento-Area Macerata. Docenti ed alunni degli Istituti interessati, distribuiti sulle tre giornate, saranno a disposizione dei ragazzi di terza media per rispondere alle domande e curiosità. Dopo un breve video introduttivo verranno date informazioni sui vari indirizzi, sui prerequisiti necessari e sugli sbocchi professionali al termine dei vari percorsi di studio. I collegamenti avverranno tramite le LIM presenti nelle varie aule e secondo il calendario esposto nelle bacheche di classe.

NEWS

Nel corso di tutto il primo Quadrimestre, e comunque fino alla scadenza del termine per le iscrizioni, i docenti curricolari si preoccuperanno di distribuire ai ragazzi qualsiasi materiale informativo sui diversi Istituti d’Istruzione Superiore, utile ai fini dell’Orientamento: giornate di scuola aperta, laboratori, indirizzi attivi, offerta formativa. Nelle aule verrà predisposto un angolo per la raccolta di depliants, brochures etc.

Un calendario degli eventi predisposti dagli istituti Secondari di II grado per l’Orientamento con le date di OPEN DAY è allegato di seguito.

STUDENTI PER UN GIORNO

Per lo svolgimento delle attività di “studenti per un giorno” si fa riferimento agli allegati di seguito e si invitano genitori ed alunni a consultare i siti degli Istituti Secondari di II grado di loro interesse.

CORSI PROPEDEUTICI DI LINGUA GRECA E LATINA

Lo svolgimento dei corsi propedeutici allo studio della lingua latina e della lingua greca dipenderà dall’andamento dell’epidemia e dalle proposte inviate dagli Istituti secondari di II grado.

INCONTRO SERALE PER GENITORI

Se sarà possibile e secondo modalità da definire, genitori ed alunni potranno incontrare la dott.ssa Cinzia Bonifazi, del Centro per l’Impiego, Orientamento e Formazione della Regione Marche.

Tale pagina, nel sito della “D. Alighieri”, verrà sistematicamente aggiornata. Si invitano pertanto genitori ed alunni a prenderne regolarmente visione.

CALENDARIO ORIENTA-MEET

ORIENTA-MEET

CALENDARIO GOALS – ORIENTA-MENTI

CALENDARIO GLATAD