MIM 0733 262100  mcic833006@istruzione.it  Cod. Mecc. MCIC833006 Cod. Fatt. UFDMX8

NORMATIVA SCOLASTICA

NORMATIVA SCOLASTICA
Linee guida per la Didattica digitale integrata
Nota MIUR prot. n. 3645 del 1 marzo 2018
Indicazioni nazionali e nuovi scenari. Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/nota-trasmissione-IN-e-nuovi-scenari.pdf
Il Manifesto delle Avanguardie educative 
http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/il-manifesto
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf
LA BUONA SCUOLA
Legge n. 107 del 13 luglio 2015
Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg
Nota MIUR prot. n. 17832 del 16 ottobre 2018
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) 2019/2022 e la Rendicontazione sociale (RS)
http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/nota+17832+del+16_10_2018+%281%29.pdf/763ea629-97a4-4dbe-8f01-72b0f899936b?version=1.0
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
L’autonomia scolastica per il successo formativo DOCUMENTO DI LAVORO
http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/09/lautonomia-scolastica-per-il-successo-formativo.pdf
Nota MIUR prot. n. 11431 del 17 maggio 2018
L’autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno
D.D. n. 479 del 24 maggio 2017
Istituzione gruppo di studio
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/l-autonomia-scolastica-per-il-successo-formativo
Decreti legislativi attuativi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015
La Buona Scuola. I decreti attuativi. Schede di approfondimento
http://www.istruzione.it/allegati/2017/La_Buona_Scuola_Approfondimenti.pdf
D.M. n. 741 del 3 ottobre 2017
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/DM%20741_2017.pdf
Nota MIUR prot. n. 1865 del 10 ottobre 2017
Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione
http://www.istruzione.it/allegati/2017/prot1865_17.pdf
D.L. n. 62 del 13 aprile 2017
Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00070/sg
D.L. n. 65 del 13 aprile 2017 
Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00073/sg
D.L. n. 66 del 13 aprile 2017
Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot7443_14
Nota MIUR prot. n. 25134 del 1 giugno 2017
Chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente
http://www.istruzione.it/allegati/2017/prot25134%2001-06-2017.pdf
Nota MIUR prot. n. 22272 del 19 maggio 2017
Piano di triennale di formazione docenti 2016-2019. Attivazionepiattaforma digitale. S.O.F.I.A.: Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento
http://www.istruzione.it/allegati/2017/CIRCOLARE_PIATTAFORMA_SOFIA.pdf
D.M. n. 170 del 21 marzo 2016
Accreditamento Enti di formazione
http://www.istruzione.it/allegati/2016/DIRETTIVA_170_2016.pdf
Nota MIUR prot. n. 3373 del 1 dicembre 2016
Trasmissione del Decreto Ministeriale prot. 797 del 19-10-2016 di adozione del Piano per la formazione docenti 2016-2019
http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/MIUR.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0003373.01-12-2016[1].pdf
Nota MIUR prot. n. 2915 del 15 settembre 2016
Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al personale scolastico
http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/prot2915.pdf
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
L’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa – Analisi comparativa sull’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa
(traduzione italiana del Rapporto della Commissione europea/EACEA/Eurydice, 2017. Citizenship Education at School in Europe 2017)
http://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2019/02/Eurydice_41_educazione_cittadinanza.pdf
RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&from=EN
Nota MIUR prot. n. 312 del 9 gennaio 2018
Modelli di certificazione delle competenze per il primo ciclo – “Linee guida” e indicazioni operative
http://www.miur.gov.it/-/linee-guida-certificazione-delle-competenze 
D.M. n. 742 del 3 ottobre 2017
Finalità della certificazione delle competenze primaria e primo ciclo
http://www.miur.gov.it/-/d-m-742-del-3-10-2017-finalita-della-certificazione-delle-competenze-
Nota MIUR prot. n. 2000 del 23 febbraio 2017
Adozione del modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo (CM n. 3/2015). Prosecuzione della sperimentazione, con modifiche e semplificazioni, nell’anno scolastico 2016/17
http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2016/01/MIUR.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALEU.0002000.23-02-20171.pdf
Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
http://istruzioneer.it/wp-content/uploads/2016/01/Linee-guida_2017.pdf
Monitoraggio per i nuovi modelli di certificazione delle competenze nel Primo ciclo d’istruzione-secondo anno di adozione sperimentale – Rapporto sulla rilevazione effettuata nel giugno – luglio 2016 (secondo anno di adozione sperimentale)
Allegati: Nota MIUR prot. n. 11141 del 06-11-2015 Prosecuzione delle iniziative sperimentali in materia di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2015-16. Documento di orientamento del CSN Certificazione delle competenze: dagli esiti del monitoraggio alla nuova fase di sperimentazione. Nota MIUR prot. n. 6440 del 9 giugno 2016 Monitoraggio dell’adozione sperimentale dei nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2015-16. Scadenze e adempimenti
http://www.istruzione.it/allegati/2016/RAPPORTO_MONITORAGGIO_2016.pdf
Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione
http://www.istruzione.it/comunicati/focus170215.html
C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015
Adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione
http://www.istruzione.it/allegati/2015/CM_certificazione_comp_primo_ciclo0001.pdf
NEOASSUNTI a.s. 2017-2018
D.M. n. 850 del 27 ottobre 2015
Obiettivi, modalità di valutazione, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova
http://neoassunti.indire.it/2017/files/DM_850_27_10_2015.pdf
Nota MIUR prot. n. 35085 del 2 agosto 2018
Periodo di formazione e di prova docenti neo-assunti a.s. 2018-2019. Indicazioni per la progettazione delle attività formative per l’a.s. 2018-2019
 https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Prot.+35085+del+02-08-2018/e0c42583-fd9d-4700-ba2b-267efe930534
Nota MIUR prot. n. 33989 del 2 agosto 2017
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per l’a.s. 2017-18
http://neoassunti.indire.it/2018/files/CM_33989_02_08_2017.pdf
Nota MIUR prot. n. 28515 del 04 ottobre 2016
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti. Orientamenti preliminari per la progettazione delle attività formative per l’a.s. 2016-17
http://neoassunti.indire.it/2017/files/CM_28515_04_10_2016.pdf
Documenti dal sito dell’ufficio scolastico regionale:
Lo staff regionale di supporto alle istituzioni scolastiche e alle reti di scuole per le attività di formazione del personale docente: decreto (DDG 1458 del 27 ottobre 2016) di istituzione e integrazione (DDG 1474 del 03 novembre 2016) della composizione
Costituzione delle reti (DDG 1468 del 31 ottobre 2016) tra istituzioni scolastiche corrispondenti ai dieci ambiti territoriali istituiti nella regione Marche
Incontro informativo per i tutor: aspetti giuridici, aspetti pedagogico-didattici  
Incontro di accoglienza dei docenti: aspetti giuridici, aspetti pedagogico-didattici
Strumenti per l’osservazione (Checklist  01  Peer to peer: L’osservazione in classe del docente-docente tutor; Checklist_02  L’osservazione in classe – docenti di SOSTEGNO-docente tutor; Checklist_00  Progetto docente tutor; Patto per lo sviluppo professionale; Schema riepilogativo impegni relativi al periodo di formazione e di prova a.s. 2016/2017; Griglia per l’osservazione del docente neoassunto da parte del Dirigente scolastico)
VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE
C.M. prot. n. 4542 del 27 aprile 2016
Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente
Integrazione alla nota del 20 aprile 2016, prot.n. 4370, in merito alla valorizzazione del personale docente
http://www.istruzione.it/snv/allegati/prot4542.pdf
Nota MIUR prot. n. 4370 del 20 aprile 2016)
Monitoraggio: la valorizzazione del merito del personale docente. 
Indicazioni tecniche per il monitoraggio della valorizzazione del merito del personale docente
http://www.istruzione.it/snv/allegati/MonitoraggioPersonaleDocente.pdf
Nota MIUR prot. n. 1804 del 19 aprile 2016
Bonus personale docente. Modalità di assegnazione e comitati di valutazione
http://www.istruzione.it/snv/allegati/CIRCOLARE_PROT.1804.pdf
D.M. n. 159 del 14 marzo 2016
Criteri di riparto del fondo per la valorizzazione del merito del personale docente di cui all’art. 1, comma 126 della legge 13 luglio 2015, n. 107
http://www.istruzione.it/snv/docenti_normativa.shtml
Legge 13 luglio 2015 n. 107, all’articolo 1, comma 126
Ripartizione fondo per il merito personale docente
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G00122/sg
Nota MIUR prot. n. 2401 del 2 novembre 2015
SNV – Componente esterno Comitato di Valutazione. Individuazione del componente esterno nel Comitato di Valutazione
http://www.istruzione.it/snv/allegati/componente_esterno_CV.pdf
SISTEMA NAZIONALE DI AUTOVALUTAZIONE/PROCESSI DI MIGLIORAMENTO
Nota MIUR prot. n. 5837 del 4 aprile 2018
Sperimentazione nazionale del RAV per la scuola dell’infanzia a cura dell’INVALSI
http://www.istruzione.it/snv/allegati/2018/MIUR.AOODGOSV.PROT.5837.04-04-2018.pdf
Nota MIUR prot. n. 3111 del 21 marzo 2017
Sistema Nazionale di Valutazione – somministrazione Questionario scuola
http://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/prot3111_17.pdf
Nota MIUR prot. n. 2182 del 28 febbraio 2017
Lo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione per l’anno scolastico 2016/2017
http://www.istruzione.it/snv/allegati/2017/PROT.2182.pdf
Nota MIUR prot.n. 9644 del 25 agosto 2016
Consultazione nazionale sulla bozza del Rapporto di autovalutazione (RAV) per la scuola dell’infanzia
http://www.istruzione.it/snv/docenti_normativa.shtml
Nota MIUR prot. n. 6809 del 20 giugno 2016
Chiarimenti in merito al Rapporto di autovalutazione per l’a.s. 2015/2016
http://www.istruzione.it/allegati/2016/prot6809_16.pdf
Nota MIUR prot. n. 4173 del 15 aprile 2016
Riapertura e aggiornamento del Rapporto di autovalutazione per l’a.s. 2015/16
http://www.istruzione.it/snv/allegati/nota_riapertura_e_aggior_DEF.pdf
Nota MIUR prot. n. 892 del 27 gennaio 2016
Rapporto di autovalutazione per la scuola dell’infanzia – Guida all’autovalutazione
http://www.istruzione.it/snv/allegati/PROT%20829_20160127.pdf
Nota MIUR prot. n. 7904 del 2 settembbre 2015
Rapporto di Autovalutazione (RAV) e Piano di Miglioramento (PdM)
http://www.istruzione.it/valutazione/allegati/prot7904_15.pdf
Nota MIUR prot. n. 3746 del 30 aprile 2015
Indicazioni per l’uso della piattaforma operativa unitaria
http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot3746.pdf
Nota MIUR prot. n. 1738 del 2 marzo 2015
Orientamenti per l’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione
http://www.istruzione.it/valutazione/allegati/prot1738_15.pdf
C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014
Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione. Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014
http://www.istruzione.it/valutazione/allegati/CIRCOLARE_47.pdf
Direttiva ministeriale n. 11 del 18 settembre 2014
Priorità strategiche del Sistema nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017
http://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DIRETTIVA_11.pdf
D.P.R. n. 80 del 28 marzo 2013
Regolamento sul sistema nazionale di valutazione
http://www.istruzione.it/valutazione/allegati/DPR_%2028_03_13.pdf
ALUNNI DI NAZIONALITA’ NON ITALIANA
Nota MIUR prot. n. 5535 del 9 settembre 2015
Diversi da chi? – Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo_13522_18_settembre_2015/
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, della valutazione, dell’istruzione e formazione: errata corrige
http://www.istruzione.it/allegati/2014/avviso_190514.pdf
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, della valutazione, dell’istruzione e formazione
http://www.istruzione.it/allegati/2014/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf
C.M. prot. n. 4233 del 19 febbraio 2014
Trasmissione delle Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri
http://www.istruzione.it/allegati/2014/circolare_linee_guida_integr_alunni_stranieri.pdf
C.M. n. 2 del 8 gennaio 2010
Indicazioni e raccomandazioni per l’integrazione di alunni con cittadinanza non italiana
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/getOM?idfileentry=199101
Documento di indirizzo. 
La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri – Ottobre 2007
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf
C.M. n. 24 del 1 marzo 2006
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2006/cm24_06.shtml
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO/BES
Agenzia Europea per i bisogni educativi speciali e l’istruzione inclusiva (2014). Cinque messaggi chiave per l’educazione inclusiva. Dalla teoria alla prassi
https://www.european-agency.org/sites/default/files/Five_Key_Messages_for_Inclusive_Education_IT.pdf
Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili (2012). Profilo dei Docenti Inclusivi
https://www.european-agency.org/sites/default/files/te4i-profile-of-inclusive-teachers_Profile-of-Inclusive-Teachers-IT.pdf
Normativa nazionale
D.M. n. 297 del 17 aprile 2013
Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA
http://bes.indire.it/wp-content/uploads/2014/02/Linee-guida-17.04.13.pdf
C.M. n. 8 del 6 marzo 2013
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012. Indicazioni operative
http://bes.indire.it/wp-content/uploads/2014/02/Circolare-ministeriale-06.03.13-n.8.pdf
Direttiva ministeriale 27 dicembre 2012
Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale
http://bes.indire.it/wp-content/uploads/2014/02/Direttiva-ministeriale-27.12.12.pdf
D.M. n. 5669 del 12 luglio 2011
Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/prot5669_11.pdf
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/76957d8d-4e63-4a21-bfef-0b41d6863c9a/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
C.M. n. 3573 del 26 maggio 2011
Diagnosi alunni con DSA precedente all’entrata in vigore della Legge 8 ottobre 2010 n.170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot3573_11
Nota sullo svolgimento delle prove del SNV 2010/11per gli allievi con bisogni educativi speciali
http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/Nota_sugli_alunni_con_particolari_bisogni_educativi.pdf
Legge n. 170 del 8 ottobre 2010
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/legge170_10.pdf
C.M. n. 49 del 20 maggio 2010
Valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (anno scolastico 2009-2010)
https://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2010/allegati/cm49_10.pdf
D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009
Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/Primo_Ciclo/normativa/allegati/dpr122_2009.pdf
C.M. n. 10 del 23 gennaio 2009
“Valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Informazioni e criteri per la valutazione”
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/cm10_09
Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell’art 3 del D.L. 1 settembre 2008 n. 137, convertito dalla Legge 30 ottobre 2008 n. 169
http://www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/valutazione_bozza-dic2008.pdf
Nota MIUR prot. n. 4674 del 10 maggio 2007
“Disturbi di apprendimento – Indicazioni operative”
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot4674_07.shtml
Nota MIUR prot. n. 26/A 4° del 5 gennaio 2005
Iniziative relative alla dislessia
http://www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/nota26_5gen05.pdf
Nota 4099 del 05-10-2004
Iniziative relative alla dislessia
http://www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/nota4099_5ott04.pdf
Normativa regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 227 del 8 febbraio 2010
-Linee guida per accordi di programma provinciali sull’integrazione scolastica degli alunni disabili (articolo 5)
http://www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/dgr227_8feb10_linee.pdf
-Modello di individuazione della disabilità secondo il codice ICD-10
http://www.marche.istruzione.it/dsa/allegati/dgr227_8feb10_modello.pdf
ALUNNI ADOTTATI
Nota MIUR prot. n. 7443 del 18 dicembre 2014
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati
http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot7443_14_all1.pdf