Il 25 marzo, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, è stata l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante. Anche la nostra scuola, che del Sommo poeta porta il nome, non ha mancato di celebrarne con studenti e studentesse le opere e le gesta.

Molteplici attività interdisciplinari, sotto la guida delle docenti di Arte, di Musica e di Italiano, hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi seconde della Secondaria. Settimane e settimane di preparazione tra riscritture poetiche, illustrazioni, disegni ispirati, canti, esecuzioni ritmiche e musicali, collage e caviardage…tanto materiale sapientemente raccolto in un video che è stato proiettato negli spazi della scuola per l’intera mattinata del Dantedì in modo tale che tutti gli studenti e le studentesse potessero beneficiarne. Intanto le pareti, le aule ed i corridoi della scuola si sono riempiti di pannelli colorati e di illustrazioni bellissime. Sono lavori che rivelano tanta attività di ricerca e studio, tante ore di impegno e di applicazione scrupolosa e precisa ma anche tanta creatività ed originalità. Certo ci siamo pure divertiti, dicono gli alunni e le alunne della 2^ A che hanno rappato i versi della “selva oscura”, della “porta dell’Inferno” e di “Caronte” seguendo il ritmo di Clementino oppure i ragazzi e le ragazze della 2^ F che hanno rappresentato una scenetta tra Dante e Virgilio sul tema della vanità e cantato sulle note di Branduardi. Anche la 2^ C si è cimentata a cantare versi danteschi d’amore su esecuzioni di musiche di Liszt. Non si è divertita di meno neanche la 2^ D seppur presa tra endecasillabi e terzine da riscrivere per il XXX Canto del Purgatorio. Tutti hanno realizzato bellissimi cartelloni di sintesi con immagini e frasi celebri del poema dantesco, come la 2^ B. La 2^E si è sorpresa a scoprire quanti cantautori hanno citato frasi di Dante nelle loro canzoni, Caparezza oppure Jovanotti, Gabbani, Ligabue, Branduardi, De Andrè. La 2^G invece ha approfondito la figura di San Francesco nel canto XI del Paradiso.

Divertirsi ed intanto imparare e scoprire la modernità di uno dei poeti più illustri del nostro Paese: era questo l’intento. Ricordare e riflettere su versi impressi nella memoria collettiva e ricondurli all’esperienza e alla quotidianità dei nostri giovani: era questo l’obiettivo. Grande la soddisfazione degli alunni e delle alunne nel veder proiettato il proprio lavoro e grande la curiosità nel vedere il lavoro delle altri classi. I docenti contenti dinanzi a tanta motivazione, impegno ed operosità ed orgogliosi nel constatare le competenze raggiunte dagli studenti e dalle studentesse.

jpeg - 550 kb

IMG_5668-copia