Si è svolta sabato 24 maggio 2023, presso lo stadio Helvia Recina di Macerata, la fase provinciale di atletica su pista, che ha visto coinvolte ben 13 Scuole Secondarie di I grado della provincia.
I “giovani atleti” della “Dante Alighieri”, accompagnati dai docenti curriculari, si sono impegnati con responsabilità e grande forza di volontà, meritando numerose medaglie nelle varie competizioni.
Le gare prevedevano le seguenti specialità: gli 80 metri piani, gli 80 metri hs (ostacoli), il salto in lungo, il salto in alto, il getto del peso, il vortex, i 1000 metri e la staffetta, sia per i cadetti che per le cadette.
Negli 80 metri piani Scattolini (3F ) si è classificato primo nella sua batteria e terzo assoluto nella finale con il tempo di 10.5.
Negli 80 metri ostacoli Bormioli (3A ) si è classificato primo con 13.6, e Sdrubolini (2G) da individualista ha corso impiegando lo stesso tempo 13.6.
Negli 80 metri piani femminili Raparo (2C) si è classificata terza a pari merito con il tempo di 11.4; lo stesso tempo è stato fatto registrare dall’alunna Mendola (2C) come individualista.
Negli 80 metri ostacoli femminili Calabrese (3F) è arrivata prima con il tempo di 15.1.
Nei 1000 metri maschili il sesto e il settimo posto sono stati guadagnati rispettivamente da Ciarpella (3E) e Raffaelli (3B).
La staffetta maschile si è classificata quinta.
Nei 1000 metri femminili il quinto posto è stato dell’alunna Nardi (2C) e il settimo posto di Vita (2E).
La staffetta femminile si è classificate PRIMA con il tempo di 57.2
Nel salto in alto maschile il settimo posto è stato di Piccolo (3C) con 1 metro e 30
Nel salto in alto femminile al terzo posto si è classificata Stagnaro (3E) con 1 metro e 30
Nel salto in lungo maschile al primo posto si è collocato Marcone (3C) con 4 metri e 93
Nel salto in lungo femminile al secondo posto è arrivata Carassai (2E) con 4 metri e 02
Nel getto del peso maschile primo classificato è stato Antolini (3F) con 11 metri e 68
Nel getto del peso femminile settima è arrivata Compagnucci (3A) con 8 metri e 30
Nel vortex maschile si è classificato primo Torresi (3C) coprendo una distanza di ben 57 metri e 05.
Nel vortex femminile al secondo posto è arrivata Montecchiari (3E) con un lancio di 34 metri e 32
CLASSIFICA FINALE:
Squadra maschile: PRIMA classificata con 15 punti.
Squadra femminile: PRIMA classificata con 14 punti.
Al termine salti di gioia degli atleti e delle atlete della nostra scuola, ma soprattutto grande soddisfazione delle docenti di Educazione Motoria, Barbara Bianchini e Paola Cioppettini, che con tanta pazienza e determinazione hanno allenato e preparato i nostri “GIOVANI CAMPIONI”, riempiendo di orgoglio il nostro Istituto.