Anche quest’anno la Scuola Secondaria Dante Alighieri ha partecipato all’iniziativa nazionale #Ioleggoperché nella settimana dal 4 al 12 novembre per promuovere l’acquisto di libri per la biblioteca scolastica .Nelle diverse giornate si sono avvicendati ragazzi delle classi terze e anche i più piccoli. “Nemmeno il freddo e il vento gelido ci hanno potuto fermare; noi, piccoli librai per un giorno, abbiamo aderito a questa splendida attività in collaborazione con La bottega del libro. Ci siamo ritrovati nel centro storico con il desiderio di diffondere l’amore per la lettura; a gruppetti abbiamo girovagato per la Piazza in cerca di persone che comprassero libri da donare alla scuola e il profitto è stato notevole”.( Giovanni 3 °G). “Siamo rimasti colpiti dal fatto che soprattutto i più giovani ci abbiano prestato attenzione e ci abbiano donato dei libri che hanno un insostituibile valore culturale e formativo”. ( Martina 3°B). “E’ sempre bello stare a contatto con la gente e poterla coinvolgere in un’ importante iniziativa. Penso che la scuola debba organizzare più attività simili per sensibilizzare gli studenti alla lettura, rendendoli protagonisti”. ( Manuel 3°D). Anche Ludovica M, Vera, Ludovica P, Benedetta, Eva e Giulia della classe 3° A hanno rielaborato così la loro esperienza” Questa occasione ci ha insegnato ad approcciarci alle persone: all’inizio è stato difficile, ma con l’aiuto delle ragazze della libreria, molto carine e disponibili, si è creata un’atmosfera leggera e di collaborazione che ci ha permesso di vincere la nostra timidezza. Abbiamo trascorso un pomeriggio alternativo, lontano dai compiti e dallo sport per immergerci nei libri. Con compagni e professoresse abbiamo vissuto una bella esperienza, anche impegnativa, ma di sicuro molto formativa”. Anche gli alunni più piccoli della 1° E e della 2°D hanno dato il loro contributo, invitando i passanti a donare un libro, i primi presso la Libreria “Giunti” ed i secondi presso la Libreria “Bibidi Bobidi Book” di Macerata. “E’ stato bellissimo vedere la generosità con la quale molti hanno accettato di acquistare un libro per la biblioteca della nostra scuola – dice Angelica della 1°E- non è per nulla scontato incontrare persone che danno tanta fiducia alle generazioni future da regalare i loro soldi. Inoltre ho constatato che fortunatamente ancora tanti attribuiscono valore alla lettura”. Anna invece racconta: “Il giorno dopo una signora per strada mi ha salutato e poi si è fermata a farmi i complimenti per come l’avevo invitata a donare un libro e per la bella attività promossa dalla mia scuola. L’anno prossimo voglio farlo ancora”. Per i ragazzi e le ragazze della2 D questa è stata la seconda esperienza di partecipazione a Ioleggoperchè. “Volevamo assolutamente partecipare; abbiamo anche rinunciato agli allenamenti sportivi per recarci in libreria e cercare di far acquistare il maggior numero possibile di libri per la nostra scuola. E così nonostante il freddo, la pioggerellina e le altre scuole che pure nella stessa giornata celebravano l’evento, siamo riusciti a conquistare un bel bottino”, così concludono Giorgia e Benedetta .
Puoi leggere, leggere, leggere che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura
(Pier Paolo Pasolini).