MIM 0733 262100  mcic833006@istruzione.it  Cod. Mecc. MCIC833006 Cod. Fatt. UFDMX8

FANTASIE DI RIME

Sabato 9 giugno alla scuola IV Novembre c’è stato il momento conclusivo del progetto lettura “Fantasie di rime” con una bella festa finale nel nostro giardino.

Dopo il canto “Inventa una poesia” e la presentazione in rima da parte degli alunni delle quinte, bambini e genitori insieme si sono divertiti ad inventare filastrocche che hanno poi trascritto su fogli colorati a forma di palloncino: sono nate tantissime filastrocche, tutte meravigliose!!

Ha avuto grande successo il mercatino “Fantasie di oggetti” in cui i familiari hanno  potuto acquistare fantastici lavoretti. Infatti tutti gli alunni con fantasia e creatività hanno dato nuova vita e trasformato oggetti che solitamente buttiamo, come vaschette di plastica, rotoli di carta…

Infine, ha fatto bella mostra di sé il lavoro finale del progetto lettura di istituto che contiene lavori grafico-pittorici dei bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia, degli alunni delle primarie e dei ragazzi delle prime classi della secondaria. Tutti i disegni hanno avuto come tema sia le letture di Simone Maretti sia le rime create grazie alla guida della poetessa maceratese Daniela Monachesi.

La festa è stata anche l’occasione per ringraziare:

– tutti i genitori che con la loro generosità hanno donato alla scuola attrezzature didattiche e nuovi libri;

– le aziende APRA e ORIM che hanno rinnovato il laboratorio informatico con la donazione di dieci nuovi computer