LA VELA…CHE PASSIONE

Si è concluso il corso di vela che ha coinvolto le classi seconde della nostra secondaria. Per il  “Progetto Didattico Nazionale Federazione VELA” gli studenti, sotto la guida esperta dell’istruttrice Valentina Stronati, hanno appreso le tecniche fondamentali della barca a vela: i venti, le andature e le direzioni. Hanno avuto, inoltre, modo di conoscere i termini specifici del linguaggio marinaresco e di mettere in pratica le leggi più semplici della fisica. Alle lezioni in classe, poi, sono seguite le attività vere e proprie in acqua. I ragazzi sono stati, infatti, accompagnati in treno, dall’istruttrice e dalle professoresse di Educazione fisica, direttamente a Civitanova Marche presso il Circolo Velico ed hanno avuto l’opportunità di prendere il vento in mare, perfino fuori dal porto. A bordo di optimist gli alunni hanno compreso la bellezza di un’avventura all’aria aperta, in piena armonia con il fantastico ambiente marino. Saper osservare, scegliere il comportamento adeguato, divertirsi in modo “sostenibile”, sono anche questi gli obiettivi che una buona scuola deve promuovere.