Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023 chiunque lo desideri potrà recarsi nelle librerie aderenti, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alle scuole del nostro Istituto Comprensivo, specificando il plesso beneficiario ed il nome del donatore. La nostra scuola ha aderito all’iniziativa e si è gemellata con le seguenti librerie di Macerata: “Feltrinelli”, “La Bottega del Libro”, “Bibidi Bobidi Book”, “Giunti”, “Del Monte”. I ragazzi e le ragazze della nostra Secondaria di I grado saranno presenti in libreria per invitare alla donazione nelle giornate di sabato 4 novembre presso la libreria “Feltrinelli”, lunedì 6 novembre presso “La Bottega del Libro”, martedì 7 novembre presso la “Giunti-Corso Giacomo Matteotti” e venerdì 10 novembre presso “Bibidi Bobidi Book”. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, l’iniziativa è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti, editori e soprattutto di donatori, le biblioteche scolastiche si sono arricchite di centinaia di libri. Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito di “ioleggoperchè” le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 4 al 12 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Considerata la valenza nazionale dell’iniziativa e l’importanza della lettura per lo sviluppo di un pensiero autonomo e consapevole nelle “ giovani menti” dei nostri ragazzi, invitiamo i genitori a partecipare numerosi.

Ulteriori informazioni nell’allegato all’articolo

ioleggoperche