Martedì 17 ottobre, per l’ intera mattinata e sotto lo sguardo attento dei propri docenti, gli alunni e le alunne delle classi seconde della nostra Scuola Secondaria, presso lo stadio cittadino “Helvia Recina”, sono stati coinvolti ed organizzati in varie attività formative di atletica leggera, dagli studenti esperti del 4° e 5° anno dell’Istituto Tecnico Economico “A. Gentili”, a curvatura sportiva, di Macerata. L’interessante iniziativa, nata da una bella collaborazione tra le prof.sse B. Bianchini e E. Pistocco della “D. Alighieri” e la prof.ssa P. Galli ed il prof. A. Fabiani dell’ITE “Gentili”, ha suscitato l’entusiasmo e la gioia degli studenti più piccoli delle Medie, mentre i più grandi delle Superiori si sono rivelati “allenatori, giudici e tecnici” eccezionali. Gli alunni/e, divisi per classi, hanno avuto l’opportunità di conoscere e provare attraverso un turn over a tempo, tre specialità dell’atletica su pista: il salto (in lungo o in alto), il lancio (vortex o peso), la corsa (staffetta, 80 metri, a ostacoli). Gli studenti e le studentesse delle seconde medie hanno apprezzato l’efficiente organizzazione e la disponibilità’ degli alunni dell’ITE, entrando subito in sintonia con loro, e nello stesso tempo si sono divertiti e misurati in uno spazio diverso da quello tradizionale della palestra. Tutte le docenti presenti sul campo Helvia Recina hanno mostrato grande soddisfazione nei confronti di tale evento sportivo, ritenendolo un ottimo strumento sia nell’ottica della continuità che nella prospettiva dell’Orientamento. Di sicuro una bella conferma per chi è convinto che un’esperienza didattica che voglia essere davvero significativa e formativa non possa non passare attraverso la collaborazione e la continuità con il Territorio.

IMG-20231021-WA0019