Gli alunni della 2^B della Scuola Primaria “F.lli Cervi” hanno festeggiato il Carnevale esibendosi in una rappresentazione teatrale con i burattini, realizzati dagli alunni stessi durante l’ora di tecnologia. Le lezioni di italiano sono state fondamentali per memorizzare le parti e i turni di parola e, soprattutto, per imparare a leggere e a parlare in modo espressivo…il tutto sotto forma di gioco. Inoltre è stata approfondita la conoscenza delle maschere italiane e di conseguenza si è dato largo spazio anche alla geografia per scoprire la provenienza delle medesime. Durante le ore di arte i bambini hanno riprodotto le maschere della tradizione italiana e, inventando alcune rime, si sono divertiti a presentarle. L’attività è stata anche utilizzata per rendere omaggio a Rodari, andando a leggere e ad imparare a memoria le filastrocche e i copioni di Carnevale scritti dal famoso autore che, ormai, i bravi bambini della 2^B conoscono in tutte le sue sfaccettature. Lo spettacolo, al quale sono stati invitati gli alunni e le alunne di tutte le classi, è stato un vero successo: si è condiviso così un momento di allegria, di risate e di spensieratezza, al di fuori della routine scolastica. Momento emozionante è stato quando i bambini si sono esibiti davanti al Dirigente scolastico: gli alunni stessi gli avevano preparato uno stupendo invito. Questa bellissima performance di Carnevale si è conclusa il 12 febbraio 2024 davanti a degli spettatori speciali: i genitori, che, invitati a scuola, hanno potuto godersi il magnifico spettacolo dei loro bambini. Le docenti Noemi Torresi, Antonella Puccetti, Elisa Saraceni, Annapaola Faberi e Michela Francesconi ringraziano il Dirigente e i genitori per aver voluto condividere questa piccola tappa del prezioso percorso formativo che gli alunni e le alunne stanno vivendo con molto entusiasmo e partecipazione.

VIA F.LLI CERVI 40