Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" Macerata

GIORNO DELLA MEMORIA

Print Friendly, PDF & Email

La Legge n. 211 del 20 luglio del 2000 ha istituito in Italia il “Giorno della Memoria” per tramandare e rafforzare la consapevolezza della Shoah: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1).

La scuola celebra questo giorno per ricordare la tragedia e il dolore legati alla Shoah, come monito contro quell’orrore e impegno a  costruire conoscenza, educazione e a combattere discriminazione, violenza, sopraffazione. 

Interverranno nelle classi III di Scuola secondaria di I grado Paolo Coppari, Presidente dell’Istituto storico “Mario Morbiducci” di Macerata e Stefano Rocchetti, docente e musicista, per documentare come paradossalmente la musica, che è l’arte dell’armonia,  abbia accompagnato quell’orrore.