Nel mese di marzo le classi terze della Scuola secondaria di I grado hanno effettuato un viaggio d’istruzione di due giorni nella campagna toscana e nella città di Firenze. La prima giornata, completamente nella natura, ha permesso agli alunni di cimentarsi in un percorso di trekking, di fare esperienze di orienteering, di conoscere la vegetazione del luogo e infine di costruire una carbonaia. Martina e Pietro commentano: “La passeggiata è stata piuttosto dura e faticosa perché lunga e con un certo dislivello, ma il luogo era veramente suggestivo e si poteva ammirare un paesaggio mozzafiato.” Le prime ventiquattr’ore si sono concluse in modo gioioso tra risate, balli e buon cibo. Benedetta sottolinea: “Il viaggio è stato importante per la socializzazione e grazie alla magia dell’amicizia le ore sono passate in fretta.” Il giorno successivo, come pellegrini medioevali, gli alunni e le alunne sono entrati a Firenze costeggiando la sponda dell’Arno e ammirando il Ponte Vecchio e il Palazzo degli Uffizi. Non sono mancati foto e selfie. Immersi nell’atmosfera rinascimentale dei Giardini di Boboli, i ragazzi e le ragazze hanno apprezzato il panorama di Palazzo Pitti e dei monumenti più significativi della città. Il trekking urbano si è concluso nella splendida Piazza Duomo. Lucia, facendosi portavoce per i compagni, afferma: “La giornata trascorsa a Firenze è stata la mia preferita: dai Giardini di Boboli al centro dove ho potuto passeggiare in autonomia con gli amici, ammirare gli eleganti negozi e fare un po’ di shopping.” Nel tardo pomeriggio la scolaresca ha preso la strada del ritorno e Filippo con gioia esclama: “Fosse sempre così la scuola! È stato tutto bellissimo! Abbiamo camminato tanto, ma stare insieme nella natura è stato entusiasmante.” Marco ribadisce: “L’itinerario seppur stancante mi ha regalato panorami fantastici sia naturali sia artistici.”

Le classi terze