Un coro, quattro classi, un’orchestra. Questi gli ingredienti per una serata emozionante al teatro Lauro Rossi. Più di sessanta alunni e alunne dell’Istituto “Dante Alighieri” di Macerata, classi
2^ B-D-G, insieme all’orchestra del Convitto Nazionale, martedì 23 maggio alle ore 21:00 si sono esibiti sulla melodia del famoso compositore tedesco Paul Hindemith. “Costruiamo una città” è il titolo dell’opera, che ha dato anche il nome allo spettacolo. Essa nasce da una partitura del 1930 per complesso vocale e strumentale di ragazzi, rielaborata e adattata per un organico
strumentale e vocale dal maestro Luca Mengoni. Tutti gli alunni, pieni di grinta e guidati dai più bei valori civici, hanno cantato e recitato, dimostrandosi abili anche nell’arte del mimo. Si sono immedesimati in ragazzi che vogliono costruire una nuova città. L’onestà, la giustizia e il rispetto saranno i loro principi ispiratori.
I ragazzi hanno urlato dal palco: “Vogliamo respirare aria pulita, bagnarci in acque limpide…basta inquinamento e cemento”. Ed hanno continuato: “La nostra città dovrà avere tanto verde, piste ciclabili e una grande piazza dove accogliere tutti”. Il cuore pulsante sarà “una grande, colorata e luminosa scuola dove si insegneranno matematica, lettere e musica con tanta allegria, fantasia ed un pizzico di ironia”. Siamo sicuri che ce la farete, ragazzi! L’energia non vi manca. Anche i più piccoli, gli alunni della classe I^ D, hanno dato il loro contributo al successo dello spettacolo, esibendosi, alcuni nell’arte del mimo ed altri come coristi. Su brani strumentali hanno calcato le scene mimando prima dei muratori che costruivano le mura cittadine: grossi e pesanti scatoloni colorati sono stati deposti con maestria sul palco a costituire anche la scenografia. Poi è stato il turno dei mezzi di trasporto: trenini, monopattini, skate, barche ed auto hanno movimentato la scena. Ed ecco un gruppo di turisti ad ammirare la bellissima città: foto, selfie ed un gran caldo su visitatori ormai anche affamati. Infine guardie che acciuffano i ladri e proteggono i cittadini della nuova città. Carichi di ansia ed adrenalina i ragazzi e le ragazze sono entrati sul palco per stupire il pubblico incuriosito dei genitori. Emozioni pure, forti che alla fine dello spettacolo si sono sciolte, per alcuni, in lacrime liberatorie. I mimi precisi nelle loro mosse, perfetti nelle loro interpretazioni, puntuali nei tempi, hanno “dato l’anima”. Ecco le parole di un alunno: “Un grazie particolare alle nostre professoresse che ci hanno permesso di vivere un’esperienza così bella ed unica”. Bravissimi, inoltre, i ragazzi e le ragazze che si sono cimentati nella recitazione e il coro d’istituto che si è impegnato per mesi a scrivere i testi cantati, adattandoli alla musica del compositore Paul Hindemit e riuscendoci con grande effetto. Fondamentale la guida della professoressa Laura Corbelli che, come solo lei sa fare, ha condotto i coristi ad esibirsi magistralmente. Mesi di preparazione, ore ed ore di prove hanno impegnato gli alunni, ma alla fine hanno dato ottimi risultati anche grazie alla sapiente regia della docente Ada Borgiani. Lo spettacolo ha sintetizzato concretamente come noi tutti desideriamo la nostra città: una comunità educante che collabora in rete con le Associazioni e le Amministrazioni locali, superando personalismi e competizioni, una comunità protesa a favore di una scuola viva e partecipe.