Mercoledì 27 marzo 2024 si sono conclusi gli incontri di continuità previsti dal Progetto lettura Verticale “Eroine ed Eroi” per l’anno scolastico 2023-’24. Le classi prime della Secondaria di I grado hanno incontrato i bambini e le bambine delle classi quinte della scuola primaria “IV Novembre” e “F.lli Cervi” per condividere riflessioni e lavori sul libro letto in classe “L’uomo che piantava gli alberi” di J. Gionò. Il testo, adatto ad entrambe le fasce d’età, affronta la tematica ambientale dell’importanza degli alberi e del rispetto della natura ed invita inoltre gli alunni e le alunne a riflettere sul profondo legame esistente tra uomo ed ambiente. I nostri piccoli “eroi ed eroine” hanno potuto sperimentare il ruolo che ognuno di noi ha nel preservare l’equilibrio su cui si regge la vita animale e vegetale. Dove ci sono gli alberi, c’è l’acqua, dove c’è l’acqua ci sono i campi e gli animali, poi arrivano gli uomini e si costruiscono i villaggi. Nell’arco di una settimana le classi prime della scuola secondaria, accompagnati dai propri docenti, hanno raggiunto alcune la primaria “F.lli Cervi” ed altre la primaria “IV Novembre”. E’ stato un bel momento di condivisione e confronto: c’è stato chi ha letto poesie o racconti sul tema, chi ha portato disegni meravigliosi, chi addirittura ha ricostruito la storia di Bouffier su uno scatolone, chi ha illustrato le ricerche fatte sui riti arborei e chi infine ha divertito i più piccoli con una bella recita. Quella del Progetto Lettura Verticale è una bella attività che ormai da diversi anni coinvolge le classi ponte del nostro Istituto Comprensivo e che viene portata avanti da una Commissione convinta del valore unico della lettura e dell’importanza di avvicinare gli alunni e le alunne ai libri da leggere come materia viva. Il progetto Verticale oltre alla lettura di un testo comune prevede anche incontri con la poetessa e scrittrice Daniela Monachesi.

VIA F.LLI CERVI 40

VIA SPALATO 147