Le chiamano abilità personali o competenze trasversali, o con la terminologia inglese, soft skills. Nei giorni 13-14-15 febbraio 2024, nel consueto orario curricolare, si sono svolte le “Giornate delle Soft skills – Orientamento” per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Macerata. Le aule sono diventate laboratori dove sperimentare le proprie abilità manuali, motorie, linguistiche, logico-matematiche ed espressive e dove sviluppare l’intelligenza emotiva e le abilità naturali che ciascuno di noi possiede. Gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di incontrare esperti esterni e docenti interni con specifiche competenze extracurricolari; numerosi sono stati gli interventi e le collaborazioni per promuovere le qualità relazionali e la creatività di studenti e studentesse. Diverse personalità hanno accolto volentieri l’invito a interagire con l’Istituto nell’ottica di una scuola che si occupa della personalità e dell’orientamento dei suoi alunni e alunne. Grande è stato l’impegno profuso dall’Istituzione scolastica per organizzare tali giornate, convinta dell’importanza e dell’efficacia di promuovere le soft skills: caratteristiche trasversali e pertinenti ai tratti specifici della personalità di ogni individuo. Sono stati effettuati laboratori di fotografia digitale, scrittura creativa e musicale, giornalismo, lingue comunitarie, realtà virtuale, difesa personale, teatro, scacchi, cinema, enigmistica, fumetto, collage, caviardage, balli di gruppo, capoeira e altro. Si è prestata molta attenzione anche all’ambito scientifico con interventi prestigiosi sulla fauna dei Sibillini e sull’educazione ambientale; inoltre, le classi prime hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori scientifici dell’IIS Matteo Ricci di Macerata.
Per non parlare delle attività sportive! Numerosi sono stati i tornei disputati durante le tre giornate, ma l’attenzione si è rivolta anche alla prevenzione degli infortuni nello sport e ai rudimenti di primo soccorso. Per godere del contatto con la natura, infine gli alunni e le alunne hanno partecipato all’uscita “Trekking al Bosco delle Tassinette” in zona Avenale
di Cingoli. L’Istituto in tutte le sue componenti è soddisfatto della riuscita dell’evento che ha mostrato coinvolgimento, interesse e curiosità da parte di alunni e alunne. L’atmosfera che ha accompagnato le tre giornate di Soft skills è risultata serena, piacevole e stimolante.