La Storia

La città di Macerata ha avuto origine nel territorio degli antichi Piceni intorno al X secolo sopra una collina panoramica tra le valli dei fiumi Chienti e Potenza.
Il nucleo più antico ha una fisionomia medioevale: è chiuso dentro una cinta muraria del Quattrocento e Cinquecento, con belle porte d’accesso e strade strette raccordate da pittoresche “piagge”. All’interno raccoglie pregevoli edifici religiosi e palazzi del XVI – XVII – XIX secolo in un contesto urbanistico armonioso ed omogeneo.
Vanta un’antica università e una prestigiosa stagione lirica estiva allo Sferisterio, un’arena all’aperto: il monumento più originale e rappresentativo della città.
Monumenti da visitare: Piazza della Libertà, Loggia dei Mercanti, Duomo, Pinacoteca civica, Biblioteca Comunale, Santuario delle Vergini, Santa Maria della Misericordia, chiesa di S. Giovanni e, a pochi chilometri, l’abbazia di Chiaravalle di Fiastra, San Claudio al Chienti e Santa Maria a Piè di Chienti.
Meritano una menzione particolare edifici o parti di essi che conservano storie o caratteristiche singolari ed intriganti, vere e proprie spigolature:
 
Il terrazzo di Napoleone 
La torre del boia

Il giardinetto
Vicolo Consalvi
Le Fosse e le fonti
L’Autopalace
Vicolo degli orti
Vicolo Cassini
Chiesa delle Vergini

La storia della scuola

Storico Istituto Comprensivo di Macerata che racchiude tre plessi in altrettanti quartieri della città. Nuova sede dal 2020 per la Secondaria di I grado e imminenti interventi di ammodernamento o ricostruzione per i plessi delle primarie. L'Istituto Comprensivo Dante Alighieri è tra i principali per numero di iscritti della città di Macerata e tradizionalmente legato ad essa da un chiaro riconoscimento del ruolo sociale e educativo nei confronti della comunità.